Picardia | Cattedrali della Picardia | Città della Picardia | Contattaci | Links

Navigare Facile

Città della Picardia

Amiens, Saint-Quentin e Beauvais

Il dipartimento della Somme, in Picardia, accoglie una città davvero interesante soprattutto per la presenza di una delle maggiori Cattedrali gotiche francesi: la città in oggetto è Amiens che comprende oltre centomila abitanti e che dal punto di vista amministrativo è divisa in otto cantoni.

La città, che deve l'iniziale sviluppo urbano all'imperatore Claudio e che nel ventesimo secolo ha patito i danni delle guerre, accoglie la Cattedrale di Notre-Dame il cui interno è emblema di stile gotico francese maturo: peculiare il pavimento della navata centrale dove si osserva il chiaro tracciato di un labirinto.

Dove

Saint-Quentin è un Comune posto all'interno del dipartimento dell'Aisne con i suoi sessantamila abitanti. Qui si svolse la celebre battaglia di San Quintino del 1557 che determinò le sorti degli scontri tra Francesi e Spagnoli nel corso delle cosiddette guerre di Italia; il nostro Paese fu costretto a riconoscere il dominio della Spagna e a restituire le loro terre ai Savoia.

Beauvais fa parte del dipartimento dell'Oise ed è celebre per la sua cattedrale di St.Pierre, ardito tentativo di attuare il più elevato edificio mai realizzato: un'impresa che purtroppo non andò in porto in quanto a una decina di anni dalla sua costruzione crollò il coro, che venne poi ricostruito con il sostegno di contrafforti. Questo "esperimento" così coraggioso non potè realizzarsi perchè andava di gran lunga al di là delle effettive potenzialità della città di Beauvais che non completò l'edificio.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti