Picardia | Cattedrali della Picardia | Città della Picardia | Contattaci | Links

Navigare Facile

Cattedrali della Picardia

La Cattedrale di Amiens

Amiens ha subito nel Novecento pesanti bombardamenti che hanno raso al suolo una parte rilevante del suo centro storico eccetto la sua cattedrale che invece è riuscita a sopravvivere a lunghi periodi di rivoluzioni e guerre.

La Cattedrale di Notre-Dame di Amens è tra le più elevate e vaste della Francia: classico esempio di Gotico francese, l'edificio compie a pieno gli ideali di questo stile con, internamente, pilastri e archi che svettano verso l'alto come a mirare a un Paradiso metaforico. L'interno della Chiesa è a dir poco scenografico e abbellito dalle grandi finestre dalle quali subentra una luce potente.

Dove

Benchè l'interno della Cattedrale di Amiens sia esteticamente superiore rispetto alla facciata esterna, non dobbiamo farci sfuggire i tre portali che sono inclusi tra i più grandi capolavori di scultura: uno di loro è fornito di statue della Vergine alcune delle quali sono raffigurate in venerazione del Santo che ha portato il Cristianesimo in Picardia, vale a dire San Firmino.

Il suo patrimonio scultoreo, per buona parte rimasto intatto e indenne ai bombardamenti delle guerre del Novecento, appartiene a quel ciclo che è stato chiamato "Bibbia di Amiens" proprio per la compiutezza di ciascuna rappresentazione riguardante i fatti del Nuovo e dell'Antico Testamento.

La navata della Cattedrale realizzata nel tredicesimo secolo, alta quarantadue metri, era la più elevata mai realizzata in Francia; la navate centrale si estende per sette campate. Attorno alla Cattedrale di Amiens si scorgono il palazzo vescovile e le stradine medioevali.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti